Cari Colleghi, eccoci ad un nuovo caso citologico settimanale.
Oggi vi proponiamo le immagini relative a due neoformazioni cutanee in un cane Dogo Argentino femmina di 4 anni. Si tratta di due noduli cutanei elastici di circa 0,5 cm di diametro localizzati a livello di spalla e torace. Prelievo per agoinfissione.
RISPOSTA CITOISTOQUIZ N. 121
Il campione è ematico e di buona cellularità. Si osserva una popolazione mista con prevalenza di cellule giganti multinucleate e non rare voluminose cellule pleomorfe fusate/rotondeggianti esfolianti singolarmente e talora frammiste a scarsa sostanza fondamentale amorfa rosata. Tali cellule sono caratterizzate da citoplasma grigiastro, nucleo rotondeggiante/ovalare con cromatina finemente granulare e nucleoli spesso multipli evidenti. Gravi caratteri di atipia citologica. Non rare cellule rotonde di aspetto istiocitoide.
La lesione è di natura neoplastica e di origine mesenchimale. Si tratta di un tumore poco comune nel cane e che coinvolge circa il 3% delle neoplasie cutanee nel gatto: il sarcoma a cellule giganti (classificato in passato come istiocitoma fibroso maligno). Clinicamente questi tumori si presentano come masse singole o multiple e solitamente coinvolgono cute/sottocute ma talvolta possono interessare organi addominali, linfonodi e polmoni. La peculiarità citologica del sarcoma a cellule giganti consiste nella concomitante presenza di numerose cellule giganti multinucleate contenenti fino a 20-30 nuclei, cellule mesenchimali neoplastiche e un più scarso numero di cellule rotonde di aspetto istiocitoide.
La risposta di questo nuovo quiz la prossima settimana.
Buon lavoro
Dr Gabriele Ghisleni – DVM ECVCP
Responsabile servizio citologia
D.ssa Marta Attini – DVM
Servizio citologia
BiEsseA Laboratorio Analisi Veterinarie srl Società unipersonale
I commenti sono chiusi.