Tips & Cheap – N°3: Diagnosi e Terapia dell’allergia nei cavalli

Diagnosi e Terapia dell’allergia nei cavalli



DERMATITE ATOPICA
ASMA EQUINA
R.A.O./B.C.O. Recurrent Airway Obstruction/Broncopneumopatia cronica ostruttiva

    D.E.R. Dermatite Estiva Recidivante


Le manifestazioni allergiche più frequenti nei cavalli sono i problemi respiratori, come la R.A.O., e cutanei
come la Dermatite Atopica e l’Orticaria.

ASMA: Nei cavalli da corsa le malattie respiratorie sono la seconda causa di sindrome da minor rendimento dopo le malattie articolari.
R.A.O.: la malattia polmonare ostruttiva cronica é caratterizzato da una tosse persistente ed intermittente accompagnata da dispnea respiratoria e dilatazione nasale.
DERMATITE ATOPICA:la Dermatite Atopica nei cavalli é caratterizzata da un prurito intenso su muso, orecchie, collo, base della coda, crine e petto.
D.E.R.: IPERSENSIBILITÁ AI CULICOIDI
Le reazioni allergiche alle punture degli insetti sono una delle malattie cutanee più frequenti nei cavalli.  Tra di esse l’ipersensibilità ai culicoidi é una delle patologie più comuni. La D.E.R. (Dermatite Estiva Recidivante) é una malattia di eziologia allergica come conseguenza dello sviluppo di ipersensibilità immediata o ritardata ad alcuni dei componenti della saliva degli insetti, specialmente dei culicoidi. Le lesioni si presentano su dorso, base della coda, crine ed orecchie.  Nei casi gravi può espandersi a zampe, muso e persino a tutto il corpo.
I cavalli con ipersensibilità ai culicoidi, sono predisposti a presentarla anche ad altri insetti come i simulidi, i tafani, le mosche, le zanzare.

DIAGNOSI: ANALISI ALLERGOLOGICHE

Alergovet ha sviluppato dei test sierologici (“in vitro”) con specificitá e sensibilitá confermate. Queste analisi sono facili da realizzare poiché necessitano soltanto di un campione di siero e possono essere eseguite senza l’interruzione completa della terapia sintomatologia in corso.
Attualmente diversi studi hanno dimostrato l’utilità delle analisi sieriologiche come uno strumento semplice e di grande aiuto per la verifica degli allergeni responsabili della malattia allergica.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA CON ALLERGOIDI VETGOID®

  • Unica ed innovativa.
  • Dose massima in una settimana.
  • Massima sicurezza.
Terapia iniziale: 2 fiale di 3 ml. (10 mesi)
Terapia di mantenimento: 2 fiale di 3 ml. (10 mesi)

Contattare il laboratorio per ulteriori informazioni.

Alergovet sarà presente al Congresso SIVE di Arezzo (1-3/02/2013) http://www.sivecongress.it/it/



Posted on