INSULINOMA NEL CANE
L’insulinoma è una neoplasia delle cellule beta del pancreas, deputate a secernere insulina, che determina una produzione eccessiva di tale ormone. 
Conseguentemente si possono verificare gravi riduzione della glicemia.
I segni clinici riferibili ad insulinoma sono debolezza / astenia, crisi convulsive, ed una certa tendenza all’obesità.
La diagnosi si basa – evidentemente – sull’ipoglicemia, raramente associata d alterazione elettrolitiche quali ipofosfatemia ed ipokaliemia – e sulla dimostrazione di iperinsulinismo (eccessiva concentrazione di insulina rispetto ai livelli di glicemia).
In questi ultimi anni, per aumentare l’accuratezza diagnostica, la diagnosi di insulinoma si basava principlamente su una formula matematica che utilizzava concentrazione insulinica, glicemia, ed un fattore di correzione.
Insulinoma canino: immagine microscopica






Tale rapporto, basato in particolare su osservazioni condotte in medicina umana, è ritenuto obsoleto e non dovrebbe pertanto essere più utilizzato.
Ultimamente invece ci si basa sulla concentrazione di insulina serica, da confrontarsi con la glicemia.
Di basilare importanza è misurare sullo stesso campione insulina e glicemia, ed effettuare tale misurazione su soggetto a digiuno, di mattina, nel momento in cui la glicemia è più bassa ed avendo l’accortezza di centrifugare e separare IMMEDIATAMENTE il siero destinato alla misurazione della glicemia,
Pertanto, in base alla concentrazione di insulina ottenuta, corrispondono
differenti probabilità di insulinoma

Ø      20 μU/mL    insulinoma molto probabile
Ø      10-20          insulinoma probabile, in caso di ipoglicemia
Ø      5-10            insulinoma possibile, solo in caso di evidente ipoglicemia
Ø      < 5             insulinoma molto improbabile / impossibile
Si ricorda infine che esistono anche altre possibili cause di ipoglicemia non insulino-dipendenti, quali ad esempio setticemie, gravi insufficienze epatiche e – raramente – altre neoplasie che possono produrre una proteina simile all’insulina (IGF-II) , con attività simile.

Dr Ugo Bonfanti
Dr Emanuele Minetti

BiEsseA srl
Laboratorio analisi veterinarie
http://biesseanew.blogspot.it/
www.biessea.com