Le malattie linfoproliferative costituiscono spesso un problema diagnostico, soprattutto nelle fasi iniziali del loro decorso, in quanto è difficile differenziare una proliferazione linfoide reattiva (policlonale) da una neoplastica (monoclonale).
La valutazione e la dimostrazione della clonalità mediante analisi molecolare dei geni codificanti i recettori antigene-specifici risulta essere uno dei modi più accurati per prevedere la neoplasia linfoide.
La tecnica utilizzata a questo scopo è la PCR che permette di amplificare specifici segmenti genici a livello dei quali si possono o meno riscontrare riarrangiamenti clonali: per i linfociti T vengono presi in considerazione i segmenti V D e J del T cell receptor (TCR) mentre per i linfociti B i segmenti del gene dell’immunoglobulina (Ig).
La PCR condotta sul DNA di animali con neoplasia determina la generazione di una o due evidenti bande clonali mentre il risultato di una PCR condotta effettuata sul DNA di animali normali o con linfocitosi infiammatorie determina la comparsa, su gel d’agarosio, di più bande dovute alla normale policlonalità linfocitaria.
La sola clonalità tuttavia non implica necessariamente malignità: l’espansione clonale benigna di cellule T è stata per esempio descritta in pazienti umani, in associazione con alcune malattie infiammatorie, infezioni virali e invecchiamento.
Per tale motivo è essenziale che i risultati di clonalità molecolare siano sempre interpretati nel contesto di diagnosi cliniche, morfologiche e immunofenotipiche in stretta collaborazione con patologi, ematologi e citologi.

· Diagnosis of canine lymphoid neoplasia using clonal rearrangements of antigen receptor genes. Burnett RC, Vernau W, Modiano JF, Olver CS, Moore PF, Avery AC. Vet Pathol. 2003 Jan;40(1):32-41.
· Canine indolent nodular lymphoma. Valli VE, Vernau W, de Lorimier LP, Graham PS, Moore PF. Vet Pathol. 2006 May;43(3):241-56
· Utility of polymerase chain reaction for analysis of antigen receptor rearrangement in staging and predicting prognosis in dogs with lymphoma. Lana SE, Jackson TL, Burnett RC, Morley PS, Avery AC.J Vet Intern Med. 2006 Mar-Apr;20(2):329-34.