Eccoci qua con il quesito citologico del venerdì.

Oggi è però una occasione speciale perchè siamo arrivati a proporvi ben 100 casi di citologia con almeno 300 immagini originali, centinaia di commenti, decine di migliaia di contatti mensili qui, sul sito www.biessea.com, su Facebook e per e-mail.

Un lavoro importante che riteniamo essere unico nel panorama europeo come proposta di un laboratorio privato di analisi.

Tutto ciò è merito del Dr Ugo Bonfanti che con professionalità e continuità in questi ultimi anni ha dedicato a questo blog decine di ore di lavoro: grazie Ugo !!
Emanuele Minetti DVM Direttore sanitario
—————————————

Questa settimana trattasi di cane boxer femmina 6 anni. 
Nodulo cutaneo regione del petto. 
Cosa ne pensate???





























I preparati, come vedete, sono dotati di buona cellularità.
In prevalenza potete identificare aggregati di elementi di chiara origine epiteliale. Identificate inoltre evidenti caratteri di atipia / malignità citologica quali – in particolare – anisomacrocitosi, anisomacrocariosi, nucleoli prominenti ed un citoplasma intensamente basofilo. Talvolta si identificano cellule di aspetto macrofagico. Ora, la particolarità del caso risiede nel fatto che il materiale deriva dalla citocentrifugazione di una lesione cistica della mammella. Il quadro è chiaramente neoplastico, maligno: si tratta di un adenocarcinoma, ma è assolutamente infrequente identificare cellule così inequivocabilmente atipiche esfoliare all’interno di una lesione cistica, che inoltre si svuota quasi completamente  seguito della aspirazione.

Buon lavoro, vi aspetto al N. 101 !!

Dr Ugo Bonfanti DVM Diplomato ECVCP
Consulente scientifico – Responsabile Patologia Clinica 

BiEsseA srl Laboratorio Analisi Veterinarie
Via Amedeo d’Aosta n. 7-20129 MILANO
0229404636 RA