Cari Colleghi,
oggi parliamo di allergologia nel cane e nel gatto.


Da alcuni mesi la nostra offerta di esami e di terapie desensibilizzanti – in collaborazione con la ALERGOVET di Madrid – si è modificata per offrire un servizio sempre più aderente alla realtà professionale quotidiana italiana. Abbiamo in particolare ridisegnato l’uso dei test di screening-SAT:
  • SAT ELISA Ambientale 6 gruppi: risultato positivo o negativo ai seguenti allergeni, singoli o raggruppati.

  1. Graminacee
  2. Erbe
  3. Alberi
  4. Acari e Funghi
  5. Pulce (D.A.P)
  6. Malassezia
  7. Sarcoptes S. IgG (solo se richiesto, come da listino)
Se positivi i gruppi dal N° 1 al N° 4 possono essere ulteriormente “aperti” onde indagare i singoli allergeni per poter preparare la terapia / vaccino desensibilizzante. 
Si richiederà quindi un PET ELISA AMBIENTALE SINGOLO se solo 1 o 2 gruppi del SAT risultano positivi, oppure il PET ELISA AMBIENTALE STAGIONALE E PERENNE in caso di 3 o 4 gruppi del SAT positivi.


  • SAT ELISA Alimentare: risultato positivo o negativo per avere un’idea se sia o meno presente un ipotetico problema alimentare che richiede una dieta di esclusione oppure mirata.
Qualora fosse positivo si può richiedere in seguito il PET ELISA ALIMENTARE con 20 gruppi di alimenti testati per IgE ed IgG. Tali test come si sa hanno dei limiti di interpretazione e di uso clinico, ma consentono almeno di escludere l’allergia alimentare con una alta probabilità sul singolo paziente, ed aiutano molto nella motivazione del proprietario ad usare protocolli alimentari su indicazione del veterinario curante.


Si comunica inoltre che abbiamo diminuito dal 10% al 20% il costo del PET ELISA AMBIENTALE e dei SAT rispetto al listino 2013.

Potete consultare l’offerta aggiornata su www.biessea.com registrandovi come medici veterinari alla pagina Listini BiEsseA 2014 se ancora non lo siete.

La prossima settimana vi parleremo dei nuovi vaccini desensibilizzanti e dei nuovi protocolli di somministrazione, quindi di ALLERGOIDI-VETGOID e di VACCINI ENDORALI-PETSLIT.

Per ogni informazione potete contattarmi telefonicamente oppure via mail (minetti@biessea.com)
Buon lavoro.

Dr Emanuele Minetti DVM
Direttore sanitario – A.D. 

BiEsseA srl Laboratorio Analisi Veterinarie
Via Amedeo d’Aosta n. 7 – 20129 MILANO
0229404636 R.A.