IPOTIROIDISMO CANINO

Diagnosi di Laboratorio (2) 

Come in tutti i test ormonali, di particolare importanza è l’accurata selezione dei soggetti in base alla visita clinica, ed in relazione agli altri rilievi laboratoristici.
Pertanto, i test che vengono scelti devono necessariamente essere effettuati in animali con elevato sospetto clinico di ipotiroidismo, al fine di evitare il più possibile risultati falsamente positivi, per aumentare pertanto il valore prognostico positivo dei test in oggetto.
I principali test sono rappresentati da misurazione di T4, fT4 e TSH.
T4 basale

E’ il test più frequentemente utilizzato. La sua misurazione rappresenta la somma della tiroxina libera (free T4) e di quella legata alle proteine plasmatiche. 
La concentrazione sierica di T4 è al di sotto del valore di riferimento nel 90% dei casi di ipotiroidismo, ed una concentrazione superiore a 19 nmol/L è solitamente suggestiva per eutiroidismo, ma:
1- In fase di ipotiroidismo iniziale la concentrazione di T4 potrebbe risultare all’interno del range di normalità.
2- Raramente soggetti ipotiroidei posseggono T4 normale
3- Anticorpi anti T4, talora presenti in corso di ipotiroidismo, possono causare falsi incrementi della concentrazione di T4.
5- Cuccioli e cani giovani possono avere concentrazioni di T4 più alte rispetto ad animali di età avanzata.
6- La concentrazione di T4 potrebbe essere più bassa in soggetti eutiroidei, se affetti da patologie croniche debilitanti (ad esempio iperadrenocorticismo), Euthyroid Sick Syndrome (ESS).
7- Alcune razze posseggono valori di T4 inferiori, anche in condizioni di normalità (Greyhounds, Whippets, Basenji, Siberian Husky).
8- La somministrazione di alcuni farmaci può causare riduzione di T4 (ad es.: sulfamidici, glucocorticoidi, fenobarbitale, FANS).
FT4 (free  T4)

E’ il singolo test più accurato per la diagnosi di ipotiroidismo. 
Rappresenta la quota di ormone tiroideo metabolicamente attiva. 
La concentrazione sierica di fT4 è al di sotto del valore di riferimento nel 98% dei casi di ipotiroidismo: ottima sensibilità per la diagnosi di ipotiroidismo, ma:
1- La concentrazione di fT4 potrebbe essere più bassa in soggetti eutiroidei, se affetti da patologie croniche debilitanti, anche se in una percentuale molto inferiore di casi rispetto a quelli che si identificherebbero misurando solo T4. Pertanto, ripetiamo, anche malattie non tiroidee potrebbero falsamente decrementare anche fT4 (molto raramente).
2- Greyhounds posseggono valori di fT4 inferiori, anche in condizioni di normalità.
3- La somministrazione di alcuni farmaci può causare anche la riduzione di fT4 (sulfamidici, glucocorticoidi, fenobarbitale).
TSH

E’ una glicoproteina di origine ipofisaria prodotta allorquando si riduce la concentrazione degli ormoni tiroidei, ma:
– La concentrazione del solo TSH non è parametro molto sensibile, poiché risulta elevato solo nel 65-75% dei casi di ipotiroidismo.
La combinazione di TSH elevato, e di T4 o fT4 ridotti possiede una specificità del 98% per la diagnosi di ipotiroidismo.
Quando questi parametri sono contemporaneamente all’interno dei valori di riferimento, si può escludere con buona approssimazione la diagnosi di ipotiroidismo.
In alcune occasioni si potrebbe incorrere in valori di TSH elevati e contemporaneamente concentrazioni normali di T4 ed fT4: tale evenienza potrebbe rappresentare una fase iniziale della patologia.





Buon lavoro!

Dr Ugo Bonfanti DVM
Diplomato ECVCP

BiEsseA srl Laboratorio Analisi Veterinarie
Via Amedeo d’Aosta n. 7 – 20129 MILANO
0229404636 R.A.
www.biessea.com


Alla pagina http://www.biessea.com/new2008/listini.php potete scaricare il nuovo listino prezzi 2013 con piccole novità e modifiche identificate chiaramente.