Endocrinologia
Siero da provetta vuota (NON contenente anticoagulante) o provetta contenente gel separatore (NON per tutti i tests)
Sebbene non esista una letteratura specifica in medicina veterinaria, in medicina umana si consiglia di utilizzare siero da provetta vuota (non contenente anticoagulante o gel separatore); questa indicazione DEVE essere rispettata per insulina e progesterone. Attendere circa 30 minuti la formazione del coagulo, poi centrifugare e separare immediatamente il siero in una provetta vuota. Conservare e spedire il campione refrigerato. Il siero può essere conservato in frigorifero a 4°C per massimo 7 giorni mentre il siero congelato può essere conservato per mesi.
Plasma EDTA
Per ACTH endogeno e paratormone (PTH) è necessario raccogliere il sangue in provette con EDTA, centrifugare immediatamente e separare il plasma in una provetta vuota. Per entrambi i parametri è indispensabile inviare il plasma CONGELATO (contattare prima il laboratorio per organizzare la spedizione).
Plasma eparinato
Per l’esecuzione della relaxina raccogliere il sangue in provette con litio-eparina, centrifugare immediatamente e separare il plasma eparinato in provetta vuota.
CAUSE DI NON CONFORMITÀ
Si tratta di ragioni per le quali non è possibile processare un campione perché procedere comporterebbe errori nella refertazione (analitici o preanalitici).
- Campione insufficiente per eseguire le analisi richieste
- Emolisi marcata
- Lipemia marcata
- Campione scorretto (ad esempio siero al posto di plasma EDTA)
In questi casi il campione non può essere processato poiché i risultati ottenuti sarebbero del tutto inaccurati; verrete contattati dal personale tecnico sia telefonicamente sia via e-mail per stabilire se annullare l’esame o se potrete rimandare un secondo campione.