Dr.ssa Gaia Vichi

Gaia consegue la laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2007, con tesi in basi neuroanatomiche del comportamento animale. Consegue inoltre il premio Guido Paolucci del Rotary Club Felsineo per il miglior curriculum universitario in Medicina Veterinaria per il suo anno di corso.   Nel suo primo periodo post-laurea, dato il suo interesse particolare per la specie equina, maturato nel corso degli anni trascorsi praticando lo sport dell’equitazione, amplia le proprie conoscenze in ambito clinico ippiatrico con stages presso la Clinica Equina Bagnarola del Dr. Fabio Torre e presso il centro di riproduzione equina della Dr.ssa Michela Colonnelli.   In seguito, allo stesso modo, amplia le proprie conoscenze anche nel settore dei piccoli animali, presso la Clinica Veterinaria Adriatica, con particolare attenzione per la dermatologia veterinaria, sotto la guida del Dr. Federico Leone. Inizia quindi la propria attività nell’ambito della patologia veterinaria presso UNIRE Lab (laboratorio analisi dell’Unione Nazionale Incremento Razze Equine) eseguendo esami necroscopici, citopatologici ed istopatologici e collaborando con i settori di diagnostica biomolecolare e di tossicologia, acquisendo così un’ampia esperienza nell’ambito della medicina di laboratorio del cavallo sportivo e della valutazione della fertilità della cavalla (esame istopatologico delle biopsie uterine con sistema di grading Kenney-Doig) .
Lavora inoltre dal 2011 al 2013 presso il laboratorio di analisi citopatologiche ed istopatologiche veterinarie AbLab della Prof.ssa Francesca Abramo e da luglio 2013 ad oggi, è consulente presso il laboratorio di analisi veterinarie CIMIE di Macerata per il servizio di Istologia, occupandosi della patologia in particolare dei piccoli animali e della specie equina (con particolare attenzione, relativamente a quest’ultima, per la dermatopatologia).
Da Settembre 2020 collabora come patologo con il Laboratorio di Analisi Veterinarie BiEsseA di Milano, occupandosi prevalentemente di istopatologia.
E’ Specialista Europeo EBVS in Patologia Veterinaria, avendo conseguito, nel 2019, il Diploma dell’European College of Veterinary Pathologists (ECVP), in seguito al programma di training presso l’Università degli studi di Perugia, sotto la supervisione della Prof.ssa Chiara Brachelente e del Dr. Elvio Lepri.

E’ iscritta all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ancona dal 2008 con numero 406.

  • Specialista europeo EBVS, Dip. ECVP

  • Patologo

ATTIVITà PRINCIPALI NEL LABORATORIO:

lettura di preparati istologici derivanti dalla routine diagnostica; consulenza telefonica ai Clienti (interpretazione delle diagnosi, discussione dei casi clinici).