Ematologia

Responsabile del reparto:

Dr.ssa Silvia Rossi

Patologi Clinici:

Dr.ssa Valentina Vittone, dr.ssa Giulia Mangiagalli, dr.ssa Marta Attini, dr.ssa Silvia Rossi.

Personale tecnico:

Daniela Morello, Dr. Gianluca Tarizzo

Strumenti:

  • Contaglobuli automatica Sysmex XT-2000 iV Dasit
  • Microscopio Olympus CX41
  • Microscopio Olympus CX43
  • Microscopio Olympus CX23

Processazione dei campioni:

Tutto il personale deve attenersi alle procedure operative (Standard Operating Procedures). Una volta che i campioni giungono al laboratorio vengono accettati se conformi, etichettati con un codice interno e posti su un agitatore rotante. Viene eseguito uno striscio ematico (nel caso in cui non ne sia stato allegato uno idoneo) e si procede quindi con la lettura strumentale. Tutti gli strisci ematici vengono colorati con colorazione May Grunwald – Giemsa rapida ed esaminati da un patologo clinico. Nei casi più complessi i vetrini vengono letti “collegialmente” da più medici. Tutti i campioni accettati ENTRO LE ORE 18 vengono refertati in giornata.

Controlli di qualità (QA/QC):

Il reparto di ematologia effettua controlli interni quotidiani sia statistici che non statistici e partecipa al programma di controllo esterno di qualità RIQAS.  Tutti i parametri verificati hanno dimostrato performances eccellenti.

Servizio di consulenza in ematologia:

Vi invitiamo a richiedere la consulenza dei nostri patologi clinici per commentare insieme e interpretare i referti ematologici; grazie alla preziosa collaborazione del dr. Riccardo Ferriani, medico veterinario internista, siamo in grado di aiutarvi nella diagnosi e gestione delle malattie ematologiche dei vostri pazienti.

Trovate utili informazioni sulle tecniche di prelievo, allestimento e conservazione del campione a questo link.