Biochimica ed Endocrinologia

Responsabile del reparto:

Dr. Gianluca Tarizzo

Personale tecnico:

Daniela Morello, Matteo Sgrò

Strumenti:

  • Chimica Clinica: AU480 BECKMAN COULTER
  • Endocrinologia: IMMULITE XPI 2000 SIEMENS (Chemiluminescenza)
  • Elettroforesi capillare sieroproteica: MINICAP SEBIA
  • Coagulazione: CLOT1A RAL
  • ELISA: RAYTO rt 2100C

Processazione dei campioni:

Tutto il personale deve attenersi alle procedure operative (Standard Operating Procedures). Non appena giunti in laboratorio i campioni vengono accettati (se conformi), etichettati con un codice interno da un tecnico, allestiti e inviati ai reparti ai quali sono destinati. La processazione strumentale viene effettuata dal personale tecnico, mentre la validazione dei risultati è gestita a quattro mani sia da un tecnico che da un patologo clinico: questo doppio controllo dei risultati permette di mantenere un alto livello qualitativo e di ridurre al minimo gli errori analitici. I risultati validati sono quindi trasmessi dai vari strumenti al gestionale che invia il referto definitivo al medico veterinario richiedente. I campioni accettati per le analisi biochimiche vengono refertati in giornata; alcuni test endocrinologici particolari vengono refertati il giorno successivo all’accettazione o in tempi più lunghi nel caso in cui siano riferiti a laboratori specialistici esteri.

Controlli di qualità (QA/QC):

Il reparto di biochimica clinica effettua controlli interni quotidiani sia statistici che non statistici e partecipa al programma di controllo esterno di qualità RIQAS.  Tutti i parametri verificati hanno dimostrato performances da buone ad eccellenti.  

Per la sezione di endocrinologia, il nostro laboratorio partecipa inoltre al programma di controllo di qualità esterno EVE-QAS (European Veterinary Endocrine Quality Assurance Scheme) organizzato dalla Società Europea di Endocrinologia Veterinaria (ESVE) in collaborazione con Nationwide Specialist Laboratories ottenendo ottimi risultati di performance.

Servizio di consulenza:

Tutto lo staff del laboratorio è sempre a disposizione dei medici veterinari in caso siano necessari chiarimenti sulle modalità di prelievo o conservazione dei campioni, per scegliere i test più appropriati per ogni paziente o per interpretare i risultati delle analisi.

Potete trovare utili informazioni sulle tecniche di prelievo, allestimento e conservazione del campione a questo link  e anche consultando le note nella sezione ANALISI selezionando il test di interesse.